Bio

Veronica Dini

Avvocato

INFORMAZIONI

Veronica Dini ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2002.
È titolare dello Studio Legale omonimo dal 2003 (www.veronicadini.com).

Patrocina nell’ambito di contenziosi di natura penale, civile e amministrativa, anche nelle giurisdizioni superiori. Svolge docenze, anche a contratto, presso l’Università Cattolica di Milano, l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e l’Università Roma Tre. Interviene frequentemente in qualità di relatore a conferenze, workshop e corsi di formazione in diritto ambientale, gestione dei conflitti ambientali, beni comuni e diritto penale del lavoro. È cultore della materia di diritto amministrativo progredito nell’ambito del corso di laurea magistrale in Scienze politiche e di governo presso l’Università degli Studi di Milano. Mediatrice dal Maggio 2022.

Si occupa, in particolare, di:

  • diritto e tutela dell’ambiente (tutela dell’ambiente e del paesaggio, autorizzazioni ambientali, danno ambientale, bonifica dei siti contaminati, energie rinnovabili, inquinamento elettromagnetico, audit), rapporti tra ambiente e salute;
  • diritto al clima sicuro, cambiamento climatico, climate litigations, diritti umani, tutela dei popoli indigeni;
  • diritto dell’edilizia e dell’urbanistica, governo del territorio, espropri, grandi opere e infrastrutture;
  • diritto penale d’impresa, diritto penale ambientale, impresa e diritti umani (responsabilità degli Enti ex D.lgs. 231/2001 e s.m.i., modelli organizzativi, ODV, reati contro la p.a., due diligence ambientale e human rights due diligence);
  • ecomafia e reati di criminalità organizzata;
  • tutela, valorizzazione e regolamenti in materia di gestione e valorizzazione dei beni comuni e confiscati alla criminalità;
  • tutela della sicurezza e dell’igiene sui luoghi di lavoro, diritto penale del lavoro;
  • diritto dell’immigrazione, migrazioni ambientali e climatiche;
  • comunicazione ambientale, greenwashing;
  • partecipazione, facilitazione dei processi decisionali inclusivi (VAS, VIA, inchiesta pubblica, dibattito pubblico, ecc.), strumenti collaborativi (mediazione anche ambientale, pratica collaborativa) per la prevenzione e la gestione creativa e non contenziosa dei conflitti ambientali.

È partner della Rete Legalità per il clima – Rete di formazione, consulenza e azione legale per la giustizia climatica e il diritto umano al clima (https://www.giustiziaclimatica.it)

È iscritta all’International Bar Association (www.ibanet.org), all’Associazione dei Professionisti collaborativi (https://praticacollaborativa.it), all’ Unione forense per la tutela dei diritti umani (https://www.unionedirittiumani.it) e allo Human Rights International Corner (https://it.humanrightsic.com/)

L’avv. Dini è, altresì, Presidente dell’Associazione Systasis – Centro Studi per la prevenzione e la gestione dei conflitti ambientali (www.systasis.it e www.mediazioneambiente.it) è dell’Associazione culturale Circola – cultura, diritti e idee in movimento (www.circola.org).

In tale contesto, si è occupata di progettazione, anche europea, coordinamento scientifico e organizzativo di percorsi formative e progetti settoriali, in materia di ambiente e diritti umani.