Bio

Lorenzo Lipparini

Professionista della comunicazione

INFORMAZIONI

Lorenzo Lipparini, laurea in comunicazione politica e sociale all’università di Milano, è esperto di politiche pubbliche e campagne di advocacy.

Come attivista ha coordinato diverse iniziative partecipative e referendarie a livello nazionale e locale, tra cui la raccolta firme per i 5 referendum per la mobilità e l’ambiente MilanoSìMuove, portati a successo nel 2011 con il voto favorevole di oltre mezzo milione di milanesi. Dal 2016 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Assessore alla partecipazione, cittadinanza attiva e open data del Comune di Milano, implementando numerosi strumenti partecipativi quali il bilancio partecipativo, il dibattito pubblico, i patti di collaborazione e l’assemblea dei cittadini estratti a sorte e realizzando una nuova piattaforma digitale per la partecipazione e la raccolta di sottoscrizioni.

Queste esperienze sono confluite nel nuovo Regolamento per la partecipazione del Comune di Milano, attualmente in vigore, che ha dato la possibilità a cittadini e associazioni di attivare percorsi consultivi e deliberativi a dimensione locale.