Francesco Postiglione
Filosofo, professore e scrittore

INFORMAZIONI
Francesco Postiglione è nato a Napoli il 10 febbraio 1975.
Laureato con 110 e lode nel 1997 all’Università Federico II di Napoli in filosofia con una tesi sul linguaggio della morale e le sue applicazioni pratiche, si dedica da subito alle sue due passioni: lo studio della filosofia politica e l’insegnamento.
E’ stato prima membro, poi responsabile del gruppo Italia 5 di Napoli di Amnesty International, e poi membro del Consiglio Nazionale e del coordinamento Nord-Africa della sezione italiana di Amnesty International. E’ anche membro della Coalizione Italiana contro la Pena di Morte.
E’ stato insegnante di storia e filosofia nei licei, prima a Napoli, poi a Milano.
Ha svolto e svolge tuttora attività volontaria di docente di corsi di filosofia per adulti sui temi di Etica, Politica, Democrazia, Diritti Umani, presso le Università per Adulti di Ravenna, Cervia e Castiglione di Ravenna e presso la Scuola di Azione Democratica e Filosofia Politica on line.
Nel giugno 2021, gli articoli di questo blog sono stati pubblicati anche sul periodico NON MOLLARE, supplemento quindicinale di Critica Liberale, rivista on line diretta da Enzo Marzo, che annovera fra i suoi membri fondatori e di comitato scientifico Norberto Bobbio, Stefano Rodotà, Claudio Pavone, Alessandro Galante Garrone.
pubblicazioni
Autore del blog www.democraziaconsapevole.it e dei contenuti della omonima pagina FB.
Autore del saggio filosofico “Giustizia è fatta? Una risposta razionale al problema della pena di morte” edito presso Pagano Editore, Napoli. Giugno 2022
Autore di “In the Name of Love, rock e politica dal Live Aid alla guerra in Iraq”, presso editore, Pagano, Napoli.